La chiesa parrocchiale di Badesi, nel centro del paese, è intitolata al Sacro Cuore e venne costruita ai primi del '900.
Di bellezza mozzafiato sono le spiagge del litorale, Badesi Mare. Un'ampia spiaggia bianca si estende per chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti della Sardegna. Le dune, di sabbia finissima, sono ricoperte di ginepri e all'orizzonte si scorge in lontananza l'isola dell'Asinara. Grazie alla sua esposizione al vento di maestrale, questo litorale è meta ideale, durante tutto l'anno, degli amanti del surf a vela.
La costa di Badesi, inoltre, è stata recentemente dichiarata "sito di interesse comunitario", per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna, particolarmente i volatili stanziali e migratori che nidificano in mezzo ai canneti delle rive del fiume Coghinas e delle isolette fluviali.
Ma anche il resto del territorio del comune è attraente e soprattutto assai vario, con colline ricoperte di fitta vegetazione e terreni pianeggianti a carattere sabbioso, in cui crescono rigogliosi vigneti, da cui si ricava il prestigioso e pluripremiato Vermentino di Gallura (DOCG).
Nel mese di maggio si svolge a Badesi il Trofeo Magrini di surfcasting, gara di livello internazionale di pesca da riva.
Il 3-5 giugno ha luogo invece la festa patronale del Sacro Cuore.
Ma è l'estate il periodo in cui si svolge la maggior parte delle manifestazioni, delle feste e delle sagre, riunite sotto l'unico cartellone dell'Estate Badesana. Da segnalare il famoso carnevale estivo di Badesi, con la sfilata dei carri allegorici, che si tiene ogni anno la notte del 13 agosto, e la Sagra Gastronomica che ha luogo l'8 agosto, con la degustazione di piatti tipici e specialità galluresi, in un appuntamento che attrae anno dopo anno un numero sempre maggiore di turisti.
Spiaggia Li Junchi
Bella e ampia spiaggia contraddistinta da una fine sabbia bianca e da un mare azzurro intenso, Li Junchi si trova nella località di Badesi mare, nel comune di Badesi.
È particolarmente esposta ai venti di maestrale e per questo motivo amata da color che praticano le attività sportive legate a questo elemento atmosferico, come il kitesurf o il windsurf, ma anche surf-casting.
Nei pressi dell'abitato di Badesi, prima di giungere al centro urbano, si trovano le indicazioni per Badesi Mare e sulla sinistra il bivio per Li Junchi.
I servizi offerti sono costituiti da un ampio parcheggio, accesso ai diversamente abili, campeggio, hotel, ristoranti e bar. È possibile noleggiarvi ombrelloni, sedie a sdraio, patini e natanti.
È molto frequentata da coloro che praticano lo sport dello windsurf, ma in particolare dagli amanti del surf-casting: le sue acque accolgono infatti gare importanti.
Il fondale ricco di pesci è inoltre frequentato dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.
Li Mindi Li Mindi si trova nella località di Badesi Mare, nel comune di Badesi. L'arenile presenta un fondo di sabbia chiara mediamente fine.
La bella e lunga spiaggia, dai colori meravigliosi, si apre sul panorama verso l'Isola dell'Asinara e tutta la costa che si estende da Castelsardo all'Isola Rossa. Nelle giornate più limpide è possibile intravvedere anche la Corsica.
Si arriva, svoltando prima dell'abitato di Badesi, per Badesi Mare, fino ad un parcheggio, da cui si prosegue a piedi per una cinquantina di metri.
Il fondale basso e digradante è particolarmente adatto alla balneazione e al gioco dei bambini.
I servizi offerti sono costituiti da un ampio parcheggio, postazioni per i camper e campeggio.
Poltu Biancu
Poltu Biancu è una bella e lunga spiaggia nel territorio di Badesi, con un fondo di sabbia chiara piuttosto grossa.
Il candido arenile, immerso tra l'azzurro e verde smeraldo delle acque cristalline e il verde della vegetazione circostante, mantiene le caratteristiche di questo bellissimo tratto di litorale, che si estende per diversi chilometri tra Valledoria e Badesi.
Poltu Biancu si trova nella località di Badesi Mare, nel comune di Badesi. È ben segnalata: ci si arriva dalla strada tra Valledoria e Badesi, svoltando a destra prima di Baia delle Mimose, e percorrendo una strada sterrata fino al parcheggio sulla foce del torrente, secco nei mesi estivi.
Sono presenti un ampio parcheggio e un campeggio. È molto frequentata da coloro che praticano lo sport dello windsurf.